Fustelle americane
ed estrattori

Fustelle americane
ed estrattori

Rapidità di esecuzione e alta qualità: questi sono i principi che seguiamo per la realizzazione delle nostre fustelle americane.

Cos'è

La fustella Americana (o fustella piana) è un utensile composto da una base di legno, letti di taglio (lame affilate) e cordoni di piega (lame non affilate) che viene utilizzato per la lavorazione di carta e cartone. In tutte le fustelle sono inserite delle gomme ai lati della lama: questi elementi, chiamati estrattori, servono a respingere il materiale tagliato, in modo tale che questo non resti incastrato alla fustella.

Come si fa

Le nostre fustelle sono costruite impiegando macchine piegalame all’avanguardia, con l'ausilio di laser da taglio.

A cosa serve

Una volta montata sulla fustellatrice, la fustella taglia, incide e comprime i fogli inseriti nella macchina per ottenere la forma desiderata di ciascun packaging. Gli estrattori sono invece gli strumenti che, incastrandosi tra loro durante la fase di fustellatura, eliminano i frammenti di carta in eccesso, velocizzando i tempi di sfridatura.

Le nostre fustelle Americane sono realizzate in 24 ore.

Il taglio della fustella viene eseguito al laser su legni di diversi spessori (18 mm, 15 mm e 12 mm) ma possiamo realizzare il taglio anche su acciaio. Il formato massimo supportato è di 200 x 150 cm.

Grazie al laser possiamo fare in modo che la qualità del prodotto sia costante ed assoluta: anche i costi industriali dell’intero processo si riducono.

Come abbiamo raccontato, il processo di produzione della fustella Americana prevede a priori un disegno CAD dello sviluppo dell'oggetto che si vuole produrre. Il laser utilizza lo stesso file per tagliare il foglio di legno multistrato, definendone il formato esterno e la sagoma.

Lo stesso file è utilizzato dalle nostre macchine piegalame, che realizzano le sagome a misura da una bobina di lama/cordone. Queste macchine curvano la lama e creano dei ponticelli nella parte inferiore della lama stessa: questi funzionano come interruzioni del taglio laser e servono a mantenere il legno come un unico blocco.

Successivamente, i nostri operatori inseriscono questi elementi in acciaio nel legno con attrezzi appropriati. In seguito, vengono incollate delle gomme ai lati della lama in modo che il materiale che verrà tagliato non resti incastrato alla fustella ma venga respinto. La scelta della tipologia di gomma impiegata varia in base al materiale che si deve tagliare.

Fustellificio Vicentino ­­

Indirizzo

Viale dell’Industria 18
36100 Vicenza (VI)
P.IVA e C.F. 02717130245

Contattaci

  • + 39 0444 288707
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.